L’iscrizione o rinnovo all’Albo Gestori Ambientali è subordinata alla presentazione di una attestazione di capacità finanziaria per raccolta e trasporto rifiuti per le seguenti categorie:
Categoria |
Tipologia di attività |
Categoria 1 |
Raccolta e trasporto di rifiuti urbani non pericolosi e gestione dei centri di raccolta |
Categoria 5 |
Raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi |
I termini per presentare la garanzia, pena la decadenza della domanda, sono:
90 giorni per l’iscrizione;
45 giorni per il rinnovo.
l’attestazione di capacità finanziaria per raccolta e trasporto rifiuti assicura che la società contraente disponga di sufficienti mezzi patrimoniali per far fronte ad eventuali danni ambientali causati dall’impresa nell’esercizio della sua attività di raccolta e trasporto dei rifiuti pericolosi e non, durante il periodo di iscrizione all’Albo.
Per tale motivo la garanzia finanziaria deve avere una validità di 7 anni, ovvero 5 anni di iscrizione dell’impresa all’Albo, più un ulteriore periodo di 2 anni a copertura di eventuali successive inadempienze al periodo di iscrizione.
La revoca della garanzia finanziaria avviene nei seguenti casi:
allo scadere dei 5 anni di iscrizione e a seguito del rinnovo dell’iscrizione;
nel caso di cancellazione della categoria;
per le imprese iscritte nella categoria 1 e 4, a seguito di quanto disposto dal decreto legislativo 205/2010.
L’impresa, decorsi 2 anni dalla data di revoca, può richiedere lo svincolo della garanzia finanziaria presentando la fideiussione originale ed il provvedimento di revoca dell’Albo Gestori Ambientali.
La sostituzione della garanzia finanziaria può essere richiesta solo nel caso in cui l’impresa intenda rivolgersi ad un altro Istituto Bancario o Società Assicurativa.